venerdì 11 aprile 2014

Da Las Vega al Grand Canyon in pullman


Al Grand Canyon ci siamo andati con il pullman, un viaggio della durata di quasi sette ore, incluse le due soste, una al Kingman Arizona, situata sulla famosa "Route 66" per un  break di 15 minuti e l'altra per il lunch al The Grand Depot Cafè In Williams Arizona. Ambedue incluse nel prezzo dell'escursione.

La diga Hoover Dam, si trova al confine tra Nevada e Arizona, ciò ci permise cambiare fuso orario mentre eravamo nel pullman e sosta per scattare le foto ricordo. 
Nel pullmann di gran lusso c'era il wifi e carica batteria, quindi ho scattato qualche foto e inviate ai miei famigliari in tempo reale. La terza fermata è stata al Gran Canyon National Park e comprendeva due stop uno al "Mather Point" e al "Bright Angle Lodge". Dove i nostri occhi si bearono con tanta incredibile bellezza. 


Non mi stancavo mai di guardare e ammirare l'indescrivibile panorama, seppur avesse visto tante fotografie e filmati del Grand Canyon, non lo avrei mai immaginato così vasto... mi risulta impossibile descrivere quella meraviglia della natura... posso solo dire che è valsa la pena svegliarmi alle 5 e mezzo del mattino e stare tutte quelle ore in pullmann. Tutto per un paio d'ore meravigliose, passate a guardare il panorama dalle vedete turistiche e scattare le foto incluse nel mio filmato.



Non pensate che si possibile scendere fino al fiume Colorado, dove si trova il campo base degli escursionisti e risalire lo stesso giorno. Purtroppo lì ogni anno molti perdono la vita, quindi non scendete al fondo se non avete prenotato un posto. Inoltre se volete fare il percorso informatevi prima, preparatevi, trovatevi una guida e prendete tutte le precauzioni del caso. Dormire nel Canyon è possibile, nei vari lodge del Grand Canyon Village o al campo una volta raggiunta la base dopo circa 5 ore di tragitto a piedi. Naturalmente potete fare anche solo una parte di percorso, scendere per un paio d'ore e poi risalire lo stesso giorno.
L'alternativa è scegliere uno degli hotel subito fuori dal parco, raggiungibili in macchina in poco tempo. Si può arrivare la sera, pernottare, visitare il parco il giorno dopo e poi proseguire. Per fare il sentiero a piedi e dormire giù, invece, dovrete prenotare con mesi e mesi di anticipo.