sabato 29 novembre 2014

Trieste è in attesa della Fiera di San Nicolò


Il primo dicembre 2014 a Trieste prenderà il via la tradizionale Fiera di San Nicolò in Viale XX Settembre, aperta dalle 8.00 del mattino fino alle 23.00 di sera, nel consueto tratto compreso tra Largo Bonifacio e via Ireneo della Croce. Sono passati 91 anni da quando le prime bancherelle sono comparse in Viale XX Settembre. La festa si concluderà lunedì 8 dicembre.
A caratterizzare la manifestazione non potrebbe mancare, come da tradizione, l’arrivo di San Nicolò nella ricorrenza del 6 dicembre, grazie alla partecipazione delle Tredici Casade con la ‘Venerabile Congregazione e Scuola di San Nicolò’: cavalieri e dame in vestito medioevale distribuiranno leccornie e dolcetti (noci, torroncini, monetine di cioccolato ecc) per la gioia dei bambini. Ad allietare il tutto, anche per i più grandi, sono previste esibizioni di giocolieri mangiafuoco. Fonte web

A Trieste i bambini amano i doni lasciati dal santo e anch'io che sono una bimba buona, la mattina del 6 dicembre dello scorso anno, ho ricevuto un dono.

Una mattinata chiara e luminosa in cui in lontananza si vedevano le montagne imbiancate dalla neve caduta in quei giorni. Vabbè la foto non rende l'idea, ma è il massimo che posso pretendere dal mio cell. 

Anche i mercatini di Natale che hanno luogo nella mia regione sono molto pitoreschi.
La nuova illuminazione natalizia di via San Nicolò, il salotto buono di Trieste.