lunedì 27 aprile 2015

Domenica passata tra panfili e mostre

Una passeggiata domenicale che ha avuto inizio con un capo in B e un ottimo crapfen al Il Pinguino Gelateria, mentre ammiravo i panfili li ormeggiati. 
 Poi risalendo la via Madonna del Mare, mi sono trovata tra i bei edifici di piazza Cornelia Romana. 
Intanto è arrivato il momento per uno spuntino al ristorante Le Botti, in Via Torino 15.
  L'interno del locale...
... e l'esterno... tempo permettendo.
Ecco le favolose polpette di carne o di patate e verdure, la mini lubianska, le melanzane impanate e il calice di vino (circa 10 euro in due)

Poi non ci restava che avviarci verso il mare, fare una visita al pontone Ursus, ormeggiato al Molo IV, in attesa delle ore 16, per visitare la mostra "un secolo d'arte in cento opere della collezione Fondazione CRTrieste", allestita al Magazzino delle Idee, ingresso in Corso Cavour lato mare. 
Al Magazzino delle Idee, fino al 2 giugno, 100 opere, tele e sculture del '900 esposte per la prima volta al pubblico! Le potete ammirare visitando la mostra "Cento Novecento. Un secolo d'arte in cento opere della Collezione Fondazione CRTrieste".

In esposizione oltre cento opere della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste: dipinti, sculture e disegni dal 1911 ai giorni nostri. La mostra si sviluppa in tredici sezioni e attraverso l’arte e la storia della sua collezione ci racconta anche come la città di Trieste è cambiata nel corso del secolo scorso. Possiamo ammirare capolavori di Ugo Flumiani, Edgardo Sambo, Umberto Veruda, Bruno Croatto, Vito Timmel, Carlo Sbisà, Leonor Fini, Marcello Mascherini, Vittorio Bergagna, Teodoro Wolf-Ferrari, Miela Reina, Nino Perizzi, Afro, Lucio Fontana, Giorgio de Chirico, Franco Gentilini, Ennio Morlotti, Orfeo Tamburi e molto altro ancora.
Orari:

martedì e mercoledì  10-13; giovedì 10-17; venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-20
lunedì chiuso
Accesso alla mostra fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura. Ingresso libero.
Venerdì 1° maggio 10-13 e 16-20
Martedì 2 Giugno 10-13
Sabato 9 maggio dalle 10 alle 11.30 è possibile visitare le sale del Palazzo del Lloyd Triestino, sede della Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia.