giovedì 13 agosto 2015

Ferragosto a Trieste

Siamo giunti a metà estate e per festeggiare l'occasione, in Piazza Verdi, (ingresso libero)  la sera di Ferragosto, ci sarà l'esibizione della Banda Berimbau, il gruppo di percussioni brasiliane famoso in tutta regione.
Ferragosto a Trieste con la Banda Berimbau ... de onde?... de Trieste. Samba, ritmo e tanta allegria in Piazza Verdi. Evento , ad ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Trieste. 
Per finire in bellezza non potrebbero mancare i fuochi artificiali, che illumineranno il cielo sopra lo specchio di mare antistante la nostra bella Piazza dell'Unità.




Per Ferragosto: Musei aperti e concerto all'Auditorium del  Revoltella!
In alternativa alla festa in Piazza Verdi, il Museo Revoltella, oltre all'apertura dalle 10 alle 23, è in programma, alle ore 21 - sempre a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti - un concerto degli allievi del new Virtuosi International Violin Mastercourse. Un gruppo composto da ventisette esecutori, di età compresa tra i 12 ed i 25 anni, provenienti da Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Israele, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Taiwan e Svezia, i quali apprendono le capacità tecniche e interpretative sotto l’esperta guida del Direttore Artistico Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra e fondatrice dei “New Virtuosi”. La Schnarch è affiancata nell’attività didattica da violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky, Jan Repko e Itzhak Rashkovsky del Royal College of Music di Londra. Fonte: Rete Civica del Comune di Trieste.



Il museo di storia ed arte e orto lapidario: 9 – 18; 


Il Castello: armeria e lapidario tergestino: 9 – 19


Il museo Teatrale, Orientale e Sartorio: 10-18


Il museo Morpurgo: 9-13


La Risiera di San Sabba: 9-19


Il Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez: 10-19, mentre giovedi 14 agosto sarà aperto con orario prolungato fino alle ore 23.


Il Museo di Storia Naturale vi aspetta dalle 10 alle 18, con il Dinosauro più grande d'Italia ed esemplare unico al Mondo, il più grande Squalo Bianco mai esposto in un Museo, il misterioso Uomo di Lonche, le fotografie di Simone Sbaraglia e i giochi gratuiti della Matematica da Toccare. 


Il Museo del Mare sarà anche aperto dalle 10 alle 18 e dalle 20 alle 23, con l'antico Zoppolo, la tecnologica Sala Marconi, gli storici motori dell'Ursus e centinaia di modelli navali. In serata poi, edizione speciale di Marestate con il teatro di marineria.


L'Aquario Marino resterà invece aperto dalle 9 alle 19 con le selezione di Pesci e animali marini autoctoni e tipici del Golfo di Trieste, i Rettili del Carso, il Pitone albino di 4 metri e l'affascinante esposizione di Pesci Galvanoplastici di Andrea Rossovich.