martedì 1 maggio 2012

Guitar Festival 2012 di Soave


Grazie a Pierpaolo Adda, il patron del "Guitar Festival - Soave 2012", abbiamo avuto anche quest'anno il privilegio di assistere ad un'altra, intensa e coinvolgente, 3 giorni di musica. Tra i tanti validissimi musicisti che si sono presentati sul palco del Soave Guitar Festival, incomincio con il grande Tommy Emmanuel di cui sono una entusiastica fan. 
Nel video trovate anche John Jorgeson, un'altro virtuoso della chitarra e abile anche ai fiati, ha lavorato con Elton sia live che in studio negli anni 90. 

William Thomas Emmanuel, conosciuto come Tommy Emmanuel (Muswellbrook, 31 maggio 1955) è un chitarrista e percussionista australiano. È noto soprattutto per la sua innovativa tecnica del fingerpicking. Durante la sua carriera ha suonato con molti grandi artisti, tra cui Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin e John Denver. Iniziò a suonare la chitarra all'età di 4 anni e dall'età di 9 fu un musicista di professione, trascorrendo gran parte della sua infanzia esibendosi in Australia con la band di famiglia, suonando la chitarra ritmica. Nel 1966, all'età di 12 anni, in seguito alla morte del padre, iniziò a dare lezioni di chitarra. Venne notato dopo aver vinto una serie di concorsi nazionali nel periodo adolescenziale, e dal 1970 iniziò a suonare col fratello Phil nel gruppo Goldrush. Agli inizi degli anni ottanta fece parte della rock band Dragon appena riformatasi, ed esibendosi in molti concerti, uno dei quali nel 1987 lo vide impegnato in tour con Tina Turner.
È in questi anni che decide di seguire la carriera da solista. Sebbene non abbia mai seguìto un vero e proprio corso di musica formale, le sue abilità innate gli hanno procurato successo in tutto il mondo. Così come è un maestro della chitarra, è anche un percussionista professionista, ed è conosciuto proprio per i ritmi che egli esegue sul corpo della chitarra. Nel 1994 entrò a far parte della band del connazionale John Farnham. Nel Luglio del 1999, in occasione della 15esima edizione del Chet Atkins Appreciation Society Convention(EN), venne omaggiato per le sue avanzate capacità nella tecnica del fingerpicking.
Nel 2000 ha collaborato in Italia con i Pooh suonando la chitarra acustica nel tour Cento di queste vite. Uno degli eventi più importanti della sua carriera si svolse a Sydney, quando si esibì, con il fratello Phil, in una performance live per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici estivi del 2000, che venne vista in tutto il mondo. L'11 luglio 2006 è stato pubblicato il DVD Live at Her Majesty's Theatre, Ballarat, Australia. Spesso si è esibito al Guitar Festival di Soave, manifestazione organizzata dall'amico Pierpaolo Adda (Emmanuel ha omaggiato la cittadina veneta nel brano Bella Soave, contenuto nel disco Endless Road). Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.