venerdì 6 febbraio 2015

Ricordo Falco, un grande degli anni 80-90

6 febbraio 1998, data della scomparsa del cantante austriaco Falco, vi ricordate Jeanny, Rock me AmadeusDer Kommissar FALCO – THE SOUND OF MUSIC

Falco durante una intervista.
Falco, Johann (Hans) Hölzel, è nato a Vienna il 19 febbraio 1957 ed è scomparso in circostanze tragiche, un incidente d’auto a Puerto Plata, il 6 febbraio del 1998.

 Falco con Isabella e Katharina 
L’intento di questo video è di rendere omaggio ad un cantautore della mia generazione, uno dei grandi della new wave degli anni 80 – 90, oramai scomparso da 17 anni (il 6 febbraio).
Fonte Wikipedia:
Molte polemiche suscitò il video di 
Jeanny, in cui Falco interpreta un persecutore che insegue la sua vittima, una bella ragazza. Nonostante il testo e il video lascino in realtà spazio a diverse interpretazioni, i media li interpretarono nel senso che il persecutore alla fine uccide la sua vittima. La canzone fu boicottata dalle radio, ma raggiunse ugualmente la testa delle classifiche tedesche. Falco morì il 6 febbraio 1998 in un incidente automobilistico nelle vicinanze della città di Villa Montellano, nella provincia di Puerto PlataRepubblica Dominicana. L’autopsia riscontrò la presenza di alcool e cocaina nel sangue di Falco, e la cosa alimentò le voci (mai accertate) di un possibile suicidio. Fu riportato in patria da un aereo della Lauda Air, già denominato “Falco” in suo onore.Fu sepolto al Cimitero Centrale di Vienna, vicino a Ludwig Van Beethoven; al suo funerale erano presenti 10.000 persone, la sua bara fu portata da un gruppo di motociclisti rock viennesi, gli stessi che anni prima avevano partecipato al video di Rock me Amadeus.
L’album Out Of The Dark uscirà postumo, e con grande successo: 2 milioni di copie nelle sole Germania e Austria.Nel 2008 è uscito in Austria il film biografico Falco – Verdammt, wir leben noch! diretto da Thomas Roth, in cui il ruolo del cantante è sostenuto dall’attore austriaco Manuel Rubey.