mercoledì 22 aprile 2020

Giornata della Terra, Earth Day


Questo è un vecchio messaggio giunto dal Brasile - di cui mi presi l'incarico di fare la traduzione - spero di avergli dato il giusto risalto.
Meditate gente, meditate! --- in fin dei conti si tratta della nostra casa!

Eccovi le nuove clausole inserite nel contratto di locazione:
1 – La quota per l’energia, che abbiamo stipulato.
L’avete superato a dismisura!
Quali sono i motivi di tanto consumo?
2- La quota per l’utilizzo dell’acqua che essendo libera, avete sperperato.
Dobbiamo rivederla e stabilire la quota più consona alle vostre reali necessità.
4 – Avete sconvolto l’equilibrio del pianeta costruendo edifici sempre più alti e molte inutili autostrade. Avete tagliato gli alberi, che davano ombra e distrutto le foreste che ossigenavano il pianeta.                  
Per questi e altri motivi i raggi del Sole fanno aumentare il calore e i ghiacciai si stanno sciogliendo.
5 – Dovete averne cura e preservare ogni specie, di tutti gli animali e le piante, del immenso giardino che vi ho consegnato.
Sono andato alla ricerca di molti animali, che c’erano quando vi ho consegnato le chiavi, e non li ho trovati... 
6 – Non ho visto i pesci che popolavano molti mari e laghi.
Dove stanno, gli avete pescati tutti?
7 – Dovete ristabilire i colori del cielo!
Dov’è l’azzurro? Non lo vedo più!
8 -  Parlando di pattume, ma a chi ho consegnato le chiavi? A degli inquilini sporchi e maleducati ???
Durante le mie passeggiate, trovo tanto di quel pattume... ma cosa credete che lo spazio sia una discarica di rifiuti...?

Basta convenevoli, andiamo al sodo...

Voi volete rinnovare il contratto?
In caso affermativo, cosa intendete fare per rispettare le nuove clausole?
 Vorrei avervi ancora come inquilini, però c’è un limite a tutto .
Volete modificare il vostro atteggiamento negativo e ristabilire l’equilibrio del pianeta?
Confido nel vostro buon senso e per provare la mia fiducia,
vi lascio ancora del tempo per risanare... 
la vostra casa,
la Terra.