Sono stata sull'isola di Malta, grazie al collegamento diretto dall'aeroporto di Trieste, con quella piccola isola ricca di storia
Eccomi di ritorno! Oggi come ieri, occupatissima… ma giusto in tempo per sistemare le prime foto con le panoramiche del favoloso golfo di La Valletta.
L’isola di Malta (316 km² ) è piccola, quindi in 4 giorni la girai tutta a piedi e con gli autobus! Pensate alla sua storia: l’isola venne abitata fin dal 5200 a.C. circa, si crede sia esistita una cultura preistorica già un millennio prima delle Piramidi di Giza. Nei nostri giorni Malta rispecchia le influenze di culture differenti, tra cui l’Italia e il Regno Unito, che governò Malta fino al 1964. La religiosità del paese è molto forte, lo testimoniano le molte chiese, la più importante si trova a La Valletta: la Cattedrale di San Giovanni. Lì si possono ammirare molte opere e sculture di artisti, tra cui il Caravaggio.
… un viaggio nell’aria scossa appena
dal sommesso stridore di freni dei bus
il cielo qui è perfetto
ma avanti le crepe del tempo
le screpolature nei muri
a dire e ricordare
del sapere tutto e niente
e io nuovamente stupita
che da tanta imperfezione
un altro miracolo sia avvenuto.
Souvenir di Malta – con le video riprese di quel lontano fine di marzo del 2010, in cui si era fermato il ricordo della mia precedente visita in quell’incantevole località, i caratteristici bow-windows e i pittoreschi autobus degli anni ’50. In otto giorni la girai tutta con gli autobus, quanti scossoni… ma è valsa la pena!
Incantevoli scorci di La Valletta e della costa dell'isola di Malta, visti nei quattro giorni in cui sono stata sull'isola. Dal 11 al 15 dicembre 2019. Souvenir di Malta.
Leggete anche:
L'incantevole isola di Malta.
Guardate anche questo VIDEO con le immagini immortalate durante il mio precedente viaggio a Malta. Pasqua del 2010.