venerdì 22 gennaio 2010

Maria Stuart


Serata di gala al Verdi di Trieste: stasera verrà presentata l'opera lirica di Donizetti, Maria Stuarda. L'opera vide la luce alla Scala il 30 dicembre 1835 e viene ancor oggi ricordata per la zuffa tra le due prime donne, Giuseppina Ronzi de Beignis e Anna del Sere (nei ruoli di Maria ed Elisabetta), venute alle mani nella scena dello scontro delle due regine, insultandosi tra di loro pesantemente, tant'è che la de Beignis l'accusò di essere la favorita del compositore. Donizetti, ormai stufo dei litigi, replicò: Io non proteggo nessuna di voi due, ma due p... erano quelle (Elisabetta e Maria) e due p... siete voi due e pose fine alle eventuali liti tra le due.
Certo che la figura della regina di Scozia, cugina della Grande Elisabetta d'Inghilterra, diede modo a molti registi di mettere in scena la sua avventurosa vita. Vi lascio il link di un sito dove troverete molte info e immagini di dipinti in cui viene raffigurata con la sua corte. 

"Nella mia fine è il mio principio", la famosa frase detta prima dell'esecuzione e la cura dei particolari della sua vestizione: la sottoveste e i lunghi guanti in seta di colore rosso, particolare studiato per non dare risalto al sangue che sarebbe sgorgato dal suo candido decoltè, la resero famosa per l'eternità. Ah si...  il boia dovete attenderla per ben tre ore... e la scure dovete scendere per ben tre volte sul suo regale capo prima di staccarglielo... povero boia, chissà che stress avrà subito! Ma non fraintentendetemi, sono contraria alla pena di morte! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.