martedì 22 maggio 2012

La sabbia dorata di Tossa de Mar (Costa Brava)

Tossa de Mar è un antico borgo medioevale e antico insediamento romano col nome di Turissa. Ora elegante centro climatico e balneare frequentato anche dal mondo degli artisti. Splendide le spiagge e le calette nei dintorni di Tossa de Mar: da segnalare Cala Futadera, Cala Bona, senza dimenticare la spiaggia Grande e di Mar Menuda. Nel 1950 Tossa de Mar è stata immortalata nel film "Pandora" con Ava Gardner, che le ha dedicato la statua di bronzo, che trovate nel video. La bellezza del posto ha fatto colpo anche su di me, poichè questa destinazione è indicata per chi intende rilassarsi e apprezza i monumenti storici più delle notti brave. 


Per il divertimento notturno, a soli dieci chilometri, c’è Lloret de Mar con le sue discoteche che richiamano frotte di giovani e giovanissimi da tutta Europa. Al contrario, a Tossa il turismo è più selettivo e adatto alle famiglie o al riposo.

 Le mura medievali, percorribili attraverso un camminamento, racchiudono antiche case in pietra, le rovine della chiesa di San Vincenzo, il Museo Municipale, la statua di Ava Gardner, bar e ristoranti. Il borgo medioevale detto Vila Vella è quasi completamente circondato da mura (sette torri con cammino di ronda percorribile) del XII secolo. In alto ci sono le rovine dell'antica Parrocchiale gotica. A Tossa c'è un Museu Municipal fondato negli anni '30 come museo archeologico che in seguito si è arricchito di opere di artisti che vi hanno soggiornato formando una specie di colonia con a capo il celebre Chagall.


 A Tossa folla e locali comunque non mancano: ci sono tre piccole discoteche, alcuni pub e chioschi sulla spiaggia, ma siamo lontani dagli schiamazzi e dalla sfrenata movida di Lloret. Il quartiere più antico è sormontato dal faro, diventato un centro di studio dei segnali marittimi. Chi volesse raggiungerlo può farlo a piedi o, pagando un modico biglietto, usufruendo di un simpatico trenino che consente di evitare una lunga camminata in salita e sotto il sole (un altro trenino di diverso colore effettua un itinerario diverso raggiungendo il promontorio opposto e la parte moderna del paese).

Non perdetevi il video con il filmato delle pittoresche case e ponti sul fiume Onyar a Girona, capoluogo della Catalunya.