giovedì 13 dicembre 2012

La festa di Santa Lucia

Cara Santa Lucia, era un sito, ora chiuso, in cui venivano inviate le lettere dei bambini, ma anche dei grandi che che scrivevano alla santa raccontandole i loro sogni, con la speranza di vederli esauditi. La tradizione vuole che la notte del 13 dicembre, Santa Lucia ritorni sulla terra per esaudire i desideri di chi le ha scritto, portando a loro i doni richiesti.



Forse pochi sanno che la tradizione di Santa Lucia in Svezia deriva da una tradizione italiana, precisamente siciliana: si racconta infatti, di una vergine cristiana martirizzata nella Siracusa di Dioclesiano nel IV secolo d.C. dal nome Lucia. In Svezia Lucia rappresenta il ringraziamento per il ritorno del sole, motivo principale per il quale la Santa viene soprannominata Regina della Luce e la giornata del 13 dicembre Festival della Luce.
Proprio nelle catacombe Siracusa in Sicilia , le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384 sant'Orso le dedicava una chiesa a Ravenna, papa Onorio I poco dopo un'altra a Roma. Oggi in tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate.
Una breve passeggiata in Piazza Duomo di Siracusa dedicato alla Santa, allietata dalla Banda di Siracusa.
Post dedicato alla memoria di mia madre che della santa portava il nome.