giovedì 21 novembre 2013

Il Castello di Miramare a novembre

Una passeggiata sul lungomare che porta al Castello di Miramare (Trieste) in compagnia della canzone del cantautore Garbo: In questo cielo a novembre in VIDEO.

Il video è dello scorso anno in novembre, la temperatura mite mi aveva spronato a fare la passeggiata, ma il mio intento era quello di assistere al concerto Barocco che quella domenica  si teneva nella sala del Trono del Castello di Miramare
Non meravigliatevi, amo ogni genere musicale, ma sopratutto mi piace "curiosare".
Concerto Barocco alla sala del Trono del Castello di Miramare.

Quella sera non si sapeva se Hopkinson Smith avrebbe suonato il liuto barocco, o il liuto Rinascimentale, la vihuela, la chitarra barocca, o la tiorba, domenica 18 novembre alle 16.30 nella sala del trono del castello di Miramare. Eravamo in tantissimi ad ascoltare il concerto che Wunderkammer ha affidato “carta bianca” a Hopkinson Smith. “Universalmente riconosciuto come il più importante liutista della scena contemporanea. Nato a New York e laureato con lode alla Harvard University nel 1972, Hopkinson Smith è uno dei più spettacolari strumentisti dei nostri tempi. Acuto ed intelligente, indaga da anni i segreti della musica antica attraverso la scoperta, l’analisi, la sensibilità. Cerca risposte nell’intimità dell’esecuzione tastando le corde dell’anima e del suo strumento. La sua innata curiosità naturale, combinata con una intelligenza eccezionalmente ampia e forte, forma l’animus trainante delle sue esecuzioni e delle sue registrazioni, sempre totalmente al servizio delle intenzioni del compositore”

Nessun commento:

Posta un commento