martedì 16 settembre 2014

Cosa fare quando le cose si rompono?


Quando le cose si rompono, non è la rottura in sé che impedisce loro di tornare come erano prima. E' perché si perde un pezzettino e le due parti che restano non si potrebbero incastrare nemmeno se lo volessero. (J. Green).

I giapponesi nella loro saggezza millenaria affermano che sono le crepe a dare nuovo valore alle cose che si rompono, poiché basta riempire le due parti con dell'oro per ottenere l'incastro perfetto!

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, ne valorizzano ogni singola crepa attraverso un procedimento sofisticato che prende il nome di “tecnica Kintsugi“. Questa tecnica, prevede la riparazione di vasellame rotto, attraverso l’unione dei cocci con della resina (che fa da collante) mista a oro, argento o platino.



Il dolore è prezioso come l’oro. Il dolore fa male, ma ci aiuta a vivere. Le cose rotte, se rammendate con l’oro, diventano più preziose.
Quando un oggetto importante si rompe, gli abili artigiani del Sol Levante provvedono a ripararlo con l’oro. Una crepa riempita del nobile metallo rende il vaso caduto a terra ancora più bello e vissuto.
Quindi anche i rapporti personali che si rompono si possono riparare con dell'oro!
Eccone un esempio!