sabato 18 ottobre 2014

Le donne e gli uomini delle Comunità Istriane

Ancora oggi e domenica 19 ottobre 2014 a Trieste “La Bancarella – Salone del Libro dell’Adriatico orientale”, quest’anno ospitata in un’elegante tendostruttura nella centralissima Piazza Sant’Antonio.
"Quattro intense giornate dense di attività legate alle pubblicazioni editoriali e alle proposte letterarie relative ai temi letterari e culturali dell’Adriatico orientale.  
La rassegna, ideata e coordinata dal Centro di Documentazione multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (C.D.M.) e dall’Università Popolare di Trieste (U.P.T.) con lo scopo di offrire una visibile continuità alla produzione culturale di lingua italiana lungo le sponde dell’Alto Adriatico, rivolgendo una particolare attenzione anche alle comunità nazionali italiane di Slovenia e Croazia, giunge quest’anno con crescente successo all’ottava edizione. Interventi di illustri storici, esperti, rappresentanti politici, presidenti di Enti Istituzioni immersi nella realtà dell’Adriatico orientale e delle genti che lo popolano. L’obiettivo dell’evento è la costruzione di un futuro più ampio di collaborazioni in ambito europeo. 
La struttura della Bancarella 2014 con tre giornate tematiche: La memoria e gli anniversari; Il territorio, le donne e gli uomini; Dalla memoria alla storia.

Estremamente ricco e variegato il programma di presentazioni, incontri letterari, letture e tavole rotonde. Ma non mancheranno momenti di spettacolo strettamente legati alla diffusione della tradizione e della cultura delle terre di appartenenza e provenienza, come le esibizioni del Coro dell’Associazione delle Comunità Istriane, alla prima serata e che suggellerà la conclusione della manifestazione. Fonte web

La sfilata di costumi istro-veneti (foto) con degustazioni di vini e prodotti locali.
VIDEO