mercoledì 8 gennaio 2020

Karlsruhe, il riposo di Carlo


Per me Karlsruhe è stata una piacevole scoperta, la città si trova nel sud-ovest della Germania, punto in cui ci siamo fermati, sia all'andata che il ritorno durante il nostro trasferimento, col treno, da Stoccarda, dove siamo atterrati, a Strasburgo in Francia.



Karlsruhe è una delle città più giovani della Germania. Il margravio Carlo Guglielmo di Baden fece disegnare ex novo questa città, partendo dalla costruzione di un nuovo castello in stile barocco, chiamato appunto Karlsruhe, che significa "riposo di Carlo". Nel 1715 fu posta la prima pietra del castello, la conclusione dei lavori avvenne, dopo vari cambiamenti e ricostruzioni, solo nel 1806. Inizialmente doveva essere solo una piccola dependance al centro della riserva di caccia preferita di Carlo Guglielmo; ma esso amava questo castelletto a tal punto che lo fece ingrandire per diventare la residenza ufficiale dei reggenti del Baden. Guardate le FOTO
La struttura odierna della città ricalca ancora la forma originaria, con il castello al centro di un maestoso semicerchio dal quale partono, come i raggi del sole, 32 vie della città. Per questo la città ha anche il soprannome "Fächerstadt", cioè "città del ventaglio". La Marktplatz (piazza del mercato), la piazza più importante di Karlsruhe, è posta lungo l'asse del castello. Oltre alla piramide che ricorda il fondatore della città Carlo III Guglielmo ci sono altri edifici in stile neoclassico, costruiti all'inizio dell'800, come il municipio e la chiesa "Stadtkirche".


Nel centro della città, la torre del settecentesco Karlsruher Schloss offre vedute della disposizione a ventaglio di Karlsruhe. Il palazzo ospita il Badisches Landesmuseum, con esposizioni che vanno dalla preistoria al presente.
Un altro sopranome di Karlsruhe è "Città del Diritto", per il fatto che qui, dal 1951, c'è la sede della Corte costituzionale tedesca, quella della Corte di Cassazione e della Procura Generale della Repubblica.
La posizione riparata della città all'interno della valle del Reno influenza anche il suo clima, Karlsruhe è infatti una delle città tedesche con il clima più mite, d'estate possono esservi giornate molto afose e d'inverno la temperatura scende relativamente di rado sotto lo zero. Fonte web