mercoledì 11 marzo 2015

Lomè nel Togo (Africa)


Lomè, la capitale del Togo è una striscia di terra che si trova nell'Africa Occidentale. Vi lascio alcune foto scattate in quella città, durante i campionati Mondiali di Beach Volley (11- 14 marzo 2010).
Sono passati esattamente 5 anni d'allora, e l'avere ritrovato le foto mi ha fatto ritornare in mente quel paese a cui mancava tutto, ma la popolazione seppur povera, manteneva un atteggiamento dignitoso. 
Questa è la zona in cui  erano ospitatati i partecipanti al campionato Mondiali di Beach Volley
Queste erano le strade che portavano alle spiagge dove si svolgevano i tornei.


 Le principali attrazioni del paese sono le spiagge incontaminate, ma anche le mete naturalistiche (parchi nazionali e i monti del Togo) e culturali (i villaggi delle popolazioni locali). Ma l’instabilità politica ha però causato negli ultimi anni un grande calo del turismo e conseguente impoverimento del paese. 


Il ragazzo bianco che vedete a destra della foto, è mio figlio, in quei giorni a Lomè, come rappresentante della Federazione Italiana per i campionati Mondiali di Beach Volley. Era lì anche in veste di allenatore degli arbitri del posto, e, a sua volta, lui stesso arbitro, nelle varie partite che si svolgevano in quei giorni.



 "Il Togo è uno stato dell’Africa Occidentale che confina ad ovest con il Ghana, ad est con il Benin, a nord con il Burkina Faso e si affaccia per un breve tratto sul Golfo di Guinea. Il paese fu colonia della Germania prima e della Francia poi, da cui ottenne l’indipendenza nel 1960.
La parte nord del territorio è caratterizzata dalla presenza della savana, mentre la parte centrale è collinare. La principale risorsa mineraria del Togo sono i sfosfati, altre risorse minerarie sono i giacimenti di ferro e cave di marmo. 

Nel Togo vivono numerose specie animali ed è presente una grande varietà faunistica. 
La grande varietà etnica del paese corrisponde ad un’altrettanto varietà in termini di cultura, tradizioni e stile di vita. Il culto degli antenati è molto diffuso nonostante l’alta percentuale di cristiani e musulmani. Gran parte della popolazione vive in ambienti rurali, in cui sopravvivono usanze e tradizioni precoloniali."