giovedì 3 marzo 2016

Escursione al Monte San Leonardo

Panoramica 
Alcuni anni fa, l'associazione AltroTempo, di cui vi parlai nei miei precedenti post, riunì i soci per una escursione al monte San Leonardo, sul Carso triestino. Un incontro piacevole in cui abbiamo messo in movimento le nostre gambe, anche se non è stato un percorso particolarmente impegnativo.

Il Monte San Leonardo si erge a soli 150 metri rispetto all'abitato di Samatorza (TS), punto di partenza dell’escursione.

Purtroppo quel mattino il cielo un po offuscato non rese onore al panorama, ma vi assicuro che nelle giornate limpide la vista si ampia a comprendere il mare fino alla costa istriana da un lato, e la laguna di Grado dall’altro. Un altro motivo di interesse è dato dai resti del Castelliere di San Leonardo, che con la sua lunghezza di un centinaio di metri è il più esteso dei castellieri della nostra zona.

Poi tutti a pranzo presso una azienda agricola del posto. Il locale era già stato apprezzato per la buona cucina e l’ambiente familiare, questa volta molto di più: ci siamo goduti il sole e la passeggiata!