lunedì 11 luglio 2016

Il caldo africano ha raggiunto anche la Diga di Trieste

Fa caldo e continuerà a fare caldo, probabilmente almeno fino al 13 luglio. Ma di solito in luglio, a parte nel 2014, fa sempre caldo, in fin dei conti siamo in estate! Quindi restiamo tranquilli e procediamo senza sfiancarci! A Grado, questa sera c'è il concerto di Luca Carboni!

Le foto che vedete sono state scattate a La Diga Beach Club, dove vado ogni mattina per sfuggire al caldo, immergendomi nelle acque della sua spiaggetta, di cui continuo a tessere lodi. Ps. volevo avvisarvi che i ricci di mare hanno gli aculei e che delle comuni scarpette di gomma, se ne fanno un baffo! Siccome in Diga ce ne sono parecchi, premunitevi di scarpette di mare più robuste.
A proposito del caldo africano che ci fa compagnia in questi giorni, ci sono stati molti altri precedenti.
"Per quanto riguarda i mesi di luglio fu caldissimo il luglio dello scorso anno, nel 2012, ma mezzo grado meno dell'attuale. Fu eccezionalmente calda la seconda decade di luglio 2010, più del luglio attuale, ma nel complesso il mese fu circa 1 grado meno caldo dell'attuale. Il luglio 2007 fu il mese dei record sulle regioni orientali, ma venne bilanciato da un caldo quasi normale ad ovest e nel complesso non fu caldissimo. Fu caldissimo il luglio 2006, ma come il 2010, mezzo grado meno caldo rispetto all'attuale. In quel caso fu eccezionalmente calda la terza decade del mese. E fu ovviamente caldissimo il luglio 2003, a livello complessivo circa come l'attuale, ma fu straordinariamente caldo durante la seconda e la terza decade, meno durante la prima". Fonte Meteo