lunedì 25 dicembre 2017

1 anno fa ci lasciava George Michael

Il cantante degli Wham! Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra, 25 giugno 1963 – Goring-on-Thames, 25 dicembre 2016),  è stato un cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e rhythm and blues.
Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti, dove è seguito da oltre un milione di fans. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Award negli USA come artista rhythm and blues, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale.
Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.
Nato a East Finchley (un distretto di Londra), da padre greco-cipriota e madre inglese, George inizia la sua carriera formando la band The Executive, assieme al suo amico Andrew Ridgeley, un suo compagno di scuola e il chitarrista David Austin (altro grande amico, anche lui poi cantante - ha conosciuto un successo limitato come solista, e ha collaborato occasionalmente con George). Il gruppo non sopravvive però molto a lungo. George e Andy decidono di continuare da soli, e formano così il duo degli Wham!

Il 25 dicembre 2016 muore nella sua abitazione di Goring-on-Thames, stroncato da un arresto cardiaco a 53 anni. La causa del decesso viene confermata dal manager dell'artista, Michael Lippman, e dalla polizia. Tale causa viene resa nota a distanza di 3 mesi, dopo innumerevoli esami tossicologici: cardiomiopatia dilatativa, miocardite e steatosi.[senza fonte] Dopo la morte sono circolate numerose indiscrezioni sulla vita personale di George Michael, in particolare il suo osteopata ha dichiarato che qualche mese prima, durante una visita, il cantante gli aveva confidato di essere alle prese con il suo testamento, cosa inusuale per una persona in età ancora giovane, e questo fece pensare che l'artista fosse al corrente di uno stato di salute abbastanza preoccupante e potenzialmente letale. A causa della lunghezza delle indagini sulla sua morte, il funerale di Michael non fu tenuto fino al 29 marzo 2017. In una cerimonia privata, George Michael fu sepolto allo Highgate Cemetery nel nord di Londra, vicino alla tomba di sua madre. Fonte Wikipedia