mercoledì 10 aprile 2019

Piantata in asso!


A proposito del termine “PIANTARE IN ASSO”, sapevate che è arrivato a noi dagli albori dei tempi, dalla mitologia greca per essere precisi. 
Vi ricordate DEL FILO DI ARIANNA? Arianna la principessa che aiuta TESEO a sconfiggere il MINOTAURO, che rintanato nel labirinto della grotta cretese, rendeva difficile la vita dei suoi abitanti, poiché di quando in quando esigeva una donzella. MINOSSE, offre dell'oro a chi  avrebbe sconfitto e ucciso il Minotauro. Dopo vari tentativi, colmati con la morte dei valenti principi che si erano offerti per la missione, sbarca sull’isola di Creta il bel TESEO, lui era di fretta, quindi non molto propenso a perdere tempo con il Minotauro, doveva fare altre conquiste!

I suo amici l’avrebbero deriso se…e poi orrore… avrebbe dovuto fermarsi! Ma dopo qualche minuto si è ricreduto…ha visto Arianna… visione dorata dagli ultimi raggi del sole!... e si ritrovò a fantasticare… quella soave fanciulla avrà posseduto chissà quanti forzieri colmi d’oro e sicuramente anche la sua dolce intimità… sarà stata ricoperta dalla lanugine dorata! Quindi, senza tanti ripensamenti si buttò nelle viscere della terra alla ricerca del Minotauro! Ma quando se lo ritrovò davanti…in tutta fretta sui suoi passi ritornò! Destino crudele, nel labirinto si perse e quando credete che il bestione l’avrebbe preso, voilà, da una rientranza della roccia vide sbucare una tenera manina che lo tirò su e lo salvò! 

 ARIANNA che si era invaghita di TESEO, decise di consegnarli il famoso filo, con il quale lui avrebbe segnalato il percorso, e questa azione gli avrebbe permesso di ritrovare la via per uscire dal labirinto, al termine della sua missione: l’uccisione del mostro in cambio della mano della bella ARIANNA!
La storia la conoscete, Teseo uccide il Minotauro, sposa Arianna e per qualche tempo vissero felici e contenti, finché all’orizzonte non spuntarono  le vele delle imbarcazioni degli amici di Teseo e loro avevano un’altra missione da compiere! Decidono  di partire e se ne vanno a vele spiegate, alla ricerca di nuove avventure! Arianna avendo intuito che lui intendeva lasciarla a casa, si era nascosta tra le vivande, da dove esce quando l’imbarcazione si trovava già in alto mare! Teseo e i suoi compagni hanno dovuto fare dietro front e sbarcarono la ricalcitrante principessa, sull’isola di NASSO! ARIANNA è STATA PIANTATA IN'ASSO!

Morale della favola: I PRINCIPI NON AMANO LE PRINCIPESSE, AMANO LE AVVENTURE!

…e a questo punto prendo commiato.