giovedì 17 settembre 2020

Da Stoccarda, in Germania a Strasburgo


Sono stata a Stoccarda soltanto per un paio di giorni, ciò è avvenuto durante il trasferimento a Strasburgo, di cui vi ho già parlato.
 In quella splendida domenica del 15 settembre 2019, ho girato tutta la città piedi, fin dove le gambe mi portarono e grazie a loro mi sono resa conto di quanto fosse grande e della cordialità dei suoi abitanti. 
La Königsbau e Königstrasse
Un punto di riferimento per la città, sorge nei pressi della piazza del castello (Schlossplatz). Spicca per il suo ampio e lungo colonnato, fu costruita per ospitare le feste di corte, oggi ospita la movida con un susseguirsi di bar e caffetterie. Il Palazzo Nuovo domina Schlossplatz, la sua costruzione è stata completata nel 1807 in stile tardo barocco. L’edificio, che in origine era residenza dei re, adesso ospita gli uffici governativi. È sempre possibile visitare gli esterni, le visite sono organizzate occasionalmente durante l’anno. Non molto lontano sorge il Castello Vecchio: anche se le sue origini risalgono al X secolo l’attuale costruzione, con il suo cortile decorato da pittoresche arcate, è stato costruito tra il 1553 e il 1578. 

Ovviamente non posso raccontarvi ciò che non ho visto, quindi vi lascio qualche idea reperita in internet.
“Inizialmente previsto come parte di una più grande mostra dell’orticoltura nel 1939, Killesbergpark è una deliziosa area open space di 123 acri tutta da esplorare. È presente anche una ferrovia interna che viene utilizzata in estate per visite estese al tutto il parco, ma la vera protagonista è la spettacolare Torre di osservazione, alta 40 metri, che offre una eccellente vista sul parco e sui dintorni.
La maestosa Stiftskirche, con le sue torri diverse, è stata costruita nel XII secolo presso l’esatto luogo dove sorgeva un precedente edificio religioso, del X secolo. Ricostruita in stile tardo gotico nel XV secolo, è stata riconsacrata nel 1958 dopo un restauro.
Sono presenti magnifiche testimonianze di arte rinascimentale del XVI secolo, commissionate dal Conte di Württemberg, così come cripte del XVII secolo.
Castello di Ludwisburg
Per dare un’idea della bellezza di questo castello, basti pensare che è stato eretto sull’esempio di Versailles e dei palazzi imperiali di Vienna e Praga. Si sviluppa in quattro ali e conta 452 stanze, oggi è una delle più grandi residenze barocche d’Europa
Il Markthalle e i mercati della Marktplatz
Per scoprire un posto, si sa, occorre partire dalla sua cucina. I mercati sono spesso l’anima delle città, e Stoccarda non fa eccezione. Il Markthalle è il famoso mercato coperto, da visitare insieme agli altri mercati della Marktplatz
Fernsehturm, la Torre della Televisione
No, non siamo a Berlino ma anche qui c’è una torre della televisione. E pensate che proprio questa è la prima costruita al mondo! Alta 217 metri e dotata di due ascensori, la vista da lassù è imperdibile!
Mercedes-Benz Museum
Meta di veri e propri pellegrinaggi degli appassionati di automobili, questo museo si compone di diversi piani, ognuno dei quali rende omaggio all’ingegneria e ad una delle case automobilistiche più apprezzate del mondo. Il museo illustra, inoltre, l’evoluzione e la meccanica dei vari modelli, oltre a concentrarsi sulla storia del marchio e del fondatore.
Museo Porsche
Volete vedere quello della Mercedes e non quello della Porsche? Inaugurato nel 2009, ospita modelli anche nel campo dell’automobilismo sportivo e dei prototipi.”