lunedì 6 febbraio 2023

Lubiana, la perla della Slovenia

 


Lubiana, la bella e affascinante capitale  della Slovenia, la sua architettura. secondo molti che la vedono per la prima volta, viene paragonata a quella di Praga.
Lubiana, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau.


Il simbolo di Lubiana è il drago che si trova un po dappertutto e a cui viene dedicato un ponte, il ponte dei Draghi. Mentre sul Colle che sovrasta la città, si erge l’attrattiva più conosciuta della città, il Castello. Dalla Torre panoramica del castello si hanno le più belle panoramiche di Lubiana, mentre nei locali del castello si possono visitare varie mostre, tra cui la mostra sulla Storia slovena, la Prigione e il Castello virtuale.

“L’architetto Jože Plečnik sistemò il centro cittadino anche dal punto di vista urbanistico. La sua impronta si può sentire dappertutto, soprattutto lungo il fiume Ljubljanica, dove Plečnik ha ideato tra l’altro anche il Triplice ponte (Tromostovje).”
“I musei di Lubiana custodiscono una serie di reperti archeologici, importanti su scala mondiale; i resti della antica città romana di Emona che nel 2014 festeggiò il suo 2000° anniversario si possono visitare anche in città, in situ. Emona è presentata nel punto informativo nel passaggio Chopin presso piazza Kongresni, mentre al Museo civico potete acquistare il biglietto per il percorso circolare per Emona.” Fonte web

Dopo tanto tempo sono ritornata a fare un giretto nella bella Lubiana. Nel collage ci sono anch'io, ci tenevo a farmi vedere che sto bene, nonostante un occhio diverso dall'altro. Ma grazia Dio e alla dottoressa Sara Blasco, sto bene. Ringrazio tutti i medici, il personale infermieristico e socio sanitari del settimo piano della Neurochirurgia dell'ospedale di Cattinara a cui mi sono rivolta a causa di un aneurisma cerebrale il cui riscontro è stato occasionale. Un enorme grazie alla dottoressa Maria Pasqua che mi ha seguita in questo mio percorso pre e post operatorio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.