mercoledì 22 novembre 2023

Rio de Janeiro, ricordo

 


Per me Rio de Janeiro, è, con tutte le sue contraddizioni e imperfezioni, la più bella città al mondo e forse sono proprio quelle a renderla così affascinante. Rio è una città caotica, chiassosa, disorganizzata e a volte poco sicura. Allora Rio sarebbe una città da evitare? Beh, noi ci siamo stati la scorsa settimana e a prescindere della sua fama negativa, non abbiamo avuto nessun problema. Anzi sono tutti gentilissimi e si fanno in quattro per aiutarti. Abbiamo girato con i loro bus, troppo ghiacciati è vero, a volte la guida dei mezzi è da cardiopalmo, ma gli autisti sono cortesi e ti danno le dritte per scendere dove desideri andare. Siamo andati a mangiare nelle trattorie, dove abbiamo trovato dell’ottimo cibo. Siamo stati dappertutto, dalle spiagge ai monti, ovunque! Meravigliosa Rio! 7 anni fa,

Perché Rio va oltre i suoi problemi, ed è talmente generosa che accoglie, stupisce, meraviglia, incanta, strega!
Rio è una città a cui non manca niente. Mare, foresta, grattacieli, spiagge chilometriche, quartieri pittoreschi, favelas, musei e giardini botanici. A Rio c’è tutto, ed è normale desiderare visitarla.

Eccovi una breve descrizione della città:
“Rio ha una conformazione strana, ma molto suggestiva. Una foresta immensa, la Foresta de Tijuca, circonda e protegge un agglomerato urbano che ospita oltre 6 milioni di abitanti, dislocati disordinatamente su tutto il territorio. Una miriade di colline, le cui più famose sono il Pao de Açucar e il Morro de Urca, puntellano le retrovie della città, regalando una vista spettacolare sulla grande Baia di Guanabara, dove si trovano le spiagge urbane di Flamenco, Botafogo e tutti i quartieri storici del Centro. Le spiagge più conosciute, quelle che hanno regalato a Rio una fama eterna, si trovano invece sul versante atlantico: Copacabana, Ipanema, Leblon, Arpoador, Barra de Tijuca, è tra queste sabbie che si affolla parte della movida carioca”.