mercoledì 30 aprile 2008

La cattedrale di Chartres


Chartres si trova a meno di cento chilometri da Parigi. L’importanza di questa cittadina francese deriva dalla presenza di uno dei più grandi simboli dell'architettura medievale: la sua bellissima cattedrale. Della quale vi presento le foto
e le info pescate in internet:
”La cattedrale di Chartres fu costruita nel quinto secolo; bruciata nel 1194, venne ricostruita in soli venticinque anni. Alla ricostruzione partecipò tutta la popolazione. Furono applicate le tecniche costruttive più avanzate del tempo, con uno sforzo (anche finanziario) molto elevato. Da allora niente è più stato in grado di danneggiarla; né le guerre di religione, né la Rivoluzione Francese, e nemmeno la seconda guerra mondiale". Ecco a voi il famoso labirinto che si trova all'interno della cattedrale.


"Il suo aspetto attuale è quello realizzato nel 1220. La loro caratteristica principale è data proprio dalla loro particolare costruzione: le pietre possono essere tolte dal loro posto completamente intere e poi posizionate dove si trovavano precedentemente. Questa loro caratteristica ha fatto sì che durante la guerra esse furono spostate e, quindi, vennero salvate, specialmente durante i bombardamenti della prima guerra mondiale.“


Leggete anche: La Bretagna, da Orleans, St Malo e Mont San Michel.

Il VIDEO merita il vostro sguardo, inoltre la musica che lo accompagna è molto suggestiva.