venerdì 26 settembre 2008

PIAZZA EUROPA

(clicca per ingrandire la foto)

Stamane uscendo di casa sono stata investita dall’odore delle crepes olandesi che si trovavano in bella mostra su di una bancarella in riva al canale di Ponte Rosso. Naturalmente ne ho preso una senza badare al cioccolato che mi sgocciolava fra le dita, è il minimo che possa capitare in questi casi, ma è valsa la pena!

E’ arrivata Piazza Europa e il cuore del centro di Trieste è ravvivato da colori e profumi del Mercato Europeo del Commercio Ambulante. L’area di mercato si trova tra piazza della Borsa a piazza S. Antonio Nuovo con 160 espositori, provenienti da tutti i Paesi europei, che mettono in mostra e in vendita i loro prodotti di artigianato, enogastronomici, ma anche è occasione di fare della solidarietà, poiché trovi dei banchetti espositivi di varie associazioni e enti benefici.
La manifestazione iniziata oggi, finirà al 28 settembre, con l’orario 9-23.

Quest’anno ci sarà anche un "Baby Parking", un'area riservata ai più piccoli, ai quali alcuni animatori proporranno giochi ed intrattenimenti di vario genere anche al fine di consentire ai genitori di visitare con maggiore tranquillità il Mercato.

“L’evento s’è tenuto per la prima volta a Trieste nel 2001 per promuovere la libera circolazione delle merci e dei venditori, e si poneva l’obiettivo principale di rappresentare un potente veicolo di conoscenza della nuova moneta unica, l’Euro.
Il successo del mercato, oltre 150.000 visitatori, e l’attenzione che ha attirato su Trieste e l’intera Regione, grazie all’interessamento dei media nazionali ed internazionali, ha spinto gli organizzatori, spronati da tutti i partner, a replicare l’esperienza nel corso di questi anni.”

Nei prossimi giorni sarò impegnatissima, ci sono varie altre manifestazioni, di cui vorrei assistere: il World Youth-Forum, sul tema Diritto del Dialogo, avrà inizio oggi alle 17 nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue.
Oggi c’è anche l’inaugurazione della "Galleria" al Salone degli Incanti (ex pescheria centrale), uno spazio per gustare il caffè, ma anche performance di arte,letteratura, design, scienza. Aperto al pubblico dal 27/9 al 11/10 dalle 10 alle 20 di ogni giorno.

Ora scappo, lunedì vi racconterò tutto.

Buon fine settimana d’inizio d’autunno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.