martedì 25 maggio 2010

Anthony Phelps a Trieste

Ieri 24 maggio 2010 alle ore 17.30 all'Auditorium della Casa della Musica di Trieste ebbi il piacere di assistere alla conferenza-lettura intitolata: Phelps legge Phelps. Chi è costui e perchè gli dedico un post?
"Anthony Phelps poeta e romanziere, nato ad Haiti nel 1928, co-fondatore del gruppo Haïti Littéraire (1960) e della rivista Semences (1961). Vive in esilio, in Canada, dal 1964. La sua poesia è segnata dall’esperienza della separazione dalla terra madre e si caratterizza per una continua ricerca di ritmi nuovi e immagini inconsuete. Ha pubblicato più di una ventina di titoli ed è stato tradotto in spagnolo, inglese, russo, ukraino, tedesco, giapponese e italiano. I suoi libri sono inseriti nel programma di studi francesi di numerose università degli Stati-Uniti, tra cui: Princeton, Saint Michael's College (Vermont) et Iowa State University."
Il poeta haitiano è stato presentato da Anna Zoppellari. Al'incontro parteciparono la prof. e poetessa Gabriella Valera Gruber ( Concorso di poesie del Castello di Duino) e la prof. Gabriella Musetti. Le improvvisazioni musicali sono state curate dal poeta-musicista Nah Jay-Jay.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.