venerdì 31 marzo 2017

Visita al National Air and Space Museum, in 9 minuti

Il museo dell'aria e dello spazio di Washington DC. Si tratta di un museo completamente gratuito: un vero delitto non visitarlo! Ma per chi non lo può fare c'è questo video. Entrando trovate i due moduli di comando (uno dei quali è quello dell'Apollo 11 che ha portato Buzz Aldrin, Neil Armstrong e Michael Collins sulla luna nel 1969), un paio di missili intercontinentali russi e qualche aereo appeso al soffitto. Il museo è incredibilmente grande e ciò che vedrete è frutto di una passeggiata durata circa tre ore.
Voglio farvi presente che all'ngresso del museo, come in tutti i musei di Washington, dovrete passare sotto un metal-detector e farvi controllare borse, marsupi, custodie varie ecc.




Siccome il mio maggiore interesse era rivolto alle navicelle spaziali e a tutto quanto concerne lo spazio, svoltai subito a sinistra e mi addentrai nella parta del museo dedicata allo spazio. Qui ammirai lo Skylab, nel quale si può anche entrare per vedere dove vivevano gli astronauti durante i lunghi mesi delle missioni. Che impressione!

Anche i missili intercontinentali: alti più di 10 metri fan paura, anche se sono messi lì in bella mostra. Quel che mi colpì di più tra le tante cose viste, furono le tute spaziali, le tute indossate dagli astronauti durante le loro missioni e le passeggiate spaziali. Pensare anche solo per un minuto di indossare quella tuta e di uscire nel vuoto... uuuuu che brividi.

Proseguendo nella visita incontrai anche il LEM, il modulo di allunaggio: straordinario. Alla fine del primo padiglione si capisce perchè li chiamano eroi dello spazio: ci vuole coraggio per addentrarsi nello spazio ignoto con quelle obsolete macchine volanti, prototipi incredibilmente complessi e pesanti!
La seconda metà del museo è dedicata alla storia dell'aviazione. Si passa dai primi modelli, compresa una riproduzione del primo volo dei Fratelli Wright del 1903, al Red Vega, l'aereo utilizzato da Amelia Earhart per compiere la prima trasvolata dell'oceano atlantico di una donna, fino all'aereo spia americano Lockheed SR-71.