Il 21 settembre 1981 non è solo la data di pubblicazione de La voce del padrone. Quel giorno esce anche A Berlino… va bene, il primo album di Renato Abate, che tutti impareranno a conoscere con il nome di Garbo. In pochi mesi l’artista passa dai provini casalinghi alle classifiche di vendita. Tutto questo mentre il sottobosco new wave italiano sta cercando a fatica di emergere. Ci riusciranno in pochi e Garbo sarà uno di loro, diventando uno dei fenomeni più acclamati nel primo scorcio di anni ’80. Fonte RollingStone
A Berlino? ora senza il muro, va bene.
Una passeggiata per le vie di Berlino in compagnia della voce di GARBO, cantautore degli anni 80. A Berlino... va bene: uno dei brani storici della new wave italiana.
Garbo, pseudonimo di Renato Abate nato a Milano il 25 aprile del 1958. E' sempre stato un fuori classe, forse un po sottovalutato dai media... Garbo, ricordo che impazzivo per i suoi dischi. Lui di grinta e bravura interpretativa ne ha ancora tanta e l'ha riversata anche nei suoi ultimi album. Nel 2008 c'è stato un giro di concerti per il lancio di Come il Vetro. Disco che chiuse la trilogia dedicata ai colori, iniziata con Blu e proseguita con Gialloelettrico. GraffioIo con questo post vorrei rendere omaggio ad un personaggio storico della new wave italiana.