lunedì 9 aprile 2012

Per i cent'anni dell'affondamento torna il Titanic, in 3D

Cent'anni dopo l'affondamento del Titanic, un'altra nave da crociera, la Balmoral, è salpata ieri  dal porto inglese di Southampton che ripercorrerà la stessa rotta del glorioso, ma sfortunato, Titanic.
A cento anni dalla sciagura, il transatlantico si inabissò nell'oceano Atlantico dopo l'urto con un iceberg la notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, la crociera commemorativa è partita con lo stesso numero di passeggeri (inclusi alcuni parenti delle 1.523 vittime ) che si imbarcarono per il viaggio inaugurale del Titanic. Dodici notti a bordo della Ms Balmoral e una lunga sosta proprio là dove la nave si inabissò per sempre. Gli organizzatori hanno ricostruito lo stesso ambiente dei primi del Novecento attraverso figuranti con costumi dell'epoca, menù a tema e musiche originali, i passeggeri hanno pagato tra i 3500 e i 7000 euro un posto sulla Titanic Memorial. Fonte Internet.


Ed io per ricordare l'evento, ieri mi sono sorbita, piacevolmente, le tre ore della romantica storia del Titanic, questa volta in 3D. Ebbene si, non potevo perdermi i film del 1997, che rese celebre  Leonardo DiCaprio, Jack e  Kate Winslet, Rose. In quell'occasione il Titanic vinse 11 Oscar, tra cui miglior film e miglior regista. Vi lasci o il link con il video dell'intervista fatta agli protagonisti del film.


Il RMS Titanic è stata una nave passeggeri britannica della classe Olympic, diventata famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo. 
Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, con le sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line.
Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.
Nel naufragio persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio. L'evento suscitò un'enorme impressione nell'opinione pubblica, e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare. Fonte Wikipedia