giovedì 5 luglio 2012

Le passioni unilaterali che ti prendono l'anima


Da adolescente  mi prendevo delle "cotte" madornali  per degli attori visti in qualche film cult di quei tempi, ma anche ascoltando delle canzoni che mi facevano battere il cuore.
 Il mio primo amore è stato un cantante che andava per la maggiore negli anni 60-70: Gianni Morandi, mi piaceva da matti la sua hit "In ginocchio da te", ma anche "C'era un ragazzo..." 
GIANNI MORANDI.jpg

Poi è stata la volta delle "Emozioni" di Lucio Battisti, il "Mio pensiero d'amore" di Mal. Ebbene si mi sono innamorata anche di Mal dei Primitives!  
Mal.jpg
 Ricordo la grande mia passione per Tony Curtis; a proposito: martedì scorso sono andata al cinema a vedere la versione restaurata di " A qualcuno piace caldo" . 
a qualcuno piace caldo.jpg
Mi sono goduta un mondo rivedere Tony Curtis, Jack Lemmon (altro mio idolo) e la grande Marilyn Monroe. Ora che ci penso... in agosto saranno 50 anni dalla sua scomparsa! Quindi il film (del '59) l'ho visto per la prima volta insieme ai miei genitori, sono stati loro ad insegnarmi ad amare il cinema.
Alain Delon in Lost Command.jpg
 Ma anche  Alain Delon ha avuto un ruolo importante in questi mie innamoramenti. 
Rock Hudson Giant.jpg

Ricordo con amore  Rock Hudson
perkins.jpg
Il Psico di Anthony Perkins, 
George Peppard.jpg

George Peppard, meraviglioso in "Colazione da Tiffany" (del 1961) insieme alla divina Audrey Hepburn. 
Robert Redford.jpg
L'ultima mia passione, ma non per questo la meno coinvolgente, è stata per Robert Redford, visto per la prima volta, sempre insieme ai miei genitori, in "A piedi nudi nel parco" ( del '67) con la bravissima Jane Fonda. 
B springsteen.jpg
Tirando le conclusioni, con il senno del poi, direi che sì, tutti i miei "amori" erano proprio dei "bei fusti", come si diceva allora, dei "figoni" insomma, ma non era soltanto la loro bellezza a farmi innamorare, ma i ruoli che interpretavano e come l'interpretavano.
N.B. Sono rimasta sempre fedele a Bruce Springsteen!