lunedì 12 novembre 2012

Con 100 euro si salva il mondo



Un turista tedesco ferma la propria automobile davanti all'unico albergo di un piccolo paese greco ed entra.

Posa 100 euro sul bancone della reception e chiede di vedere le camere per sceglierne una. Il proprietario gli dice di scegliere quella che più gli aggrada. Appena il turista è sparito su per le scale assieme ad un accompagnatore, l’albergatore prende i 100 euro, corre dal macellaio e paga il debito che aveva con lui. Il macellaio va immediatamente presso l’allevatore di maiali al quale deve 100 euro e regola il suo debito.
L’allevatore, a sua volta, corre a pagare la sua fattura presso la cooperativa agricola che gli procura gli alimenti per gli animali. Il direttore della cooperativa si precipita al pub per saldare il suo conto.
Il barman, dà il biglietto alla prostituta che gli fornisce i suoi servizi a credito da un bel po’. La ragazza, che usa a credito le camere dell’albergo con i suoi clienti, corre a regolare i conti con l’albergatore.

L’albergatore posa il biglietto sul bancone della reception dove il turista lo aveva posato. Dopo un po’, il turista tedesco scende le scale e annuncia che non ha trovato una camera di suo gusto, per cui riprende il suo
biglietto da 100 euro e se ne va.

Morale: nessuno ha prodotto nulla, nessuno ha guadagnato nulla, ma nessuno è più in debito e il futuro sembra più roseo. 
Visto sul web... e a mia volta condivido.