mercoledì 22 maggio 2013

Trekking nel Salento: il Ciolo

Il Ciolo è una località della costa adriatica nel territorio di Gagliano del Capo, tra Novaglie e Leuca (provincia di Lecce). La località Ciolo prende il nome dalla grotta omonima, la grotta del Ciolo, ovvero del corvo in dialetto salentino. 
La grotta, cui si accede da un grande portale al livello del mare, presenta al suo interno una risorgiva di acqua dolce. 
Gagliano del Capo c'è il sentiero "della via vecchia pe lu Ciolo" che porta alla costa del Ciolo, dove si trova l'imponente ponte costruito sul canale del Ciolo. Dal ponte alcuni giovani durante il periodo estivo si tuffano da 34 metri di altezza, a testimonianza di ciò vi sono alcune video su youtube.

Recentemente è stato ricostruito il sentiero che dal Ciolo porta a Novaglie, dal quale si può ammirare il mare e osservare la macchia mediterranea e le varie insenature. 
Ricco di grotte frequentate sin dalla preistoria, si scorge l'alta falesia calcarea dove si aprono numerose cavità carsico marine. Troverete tanti bei scorci panoramici nelle riprese fatte durante la mia passeggiata.