venerdì 23 maggio 2014

Cantine aperte nel Friuli Venezia Giulia


Cantine Aperte”, nel Friuli Venezia Giulia. Sabato e domenica, per le visite e degustazioni in settanta aziende e ristoranti che offrono agli ospiti prelibatezze a tema.  Info
Anche quest’anno il compito di tenere alto l’onore dei vignaioli della provincia di Trieste aspetta alla cantina Parovel di San Dorligo della Valle. Sarà lì che si potranno degustare le nuove annate degli autoctoni Vinja Barde: Vitovska, Malvasia istriana, Refosco e Terrano e degli oli extra vergini Ul’ka Tergeste Dop, Rozo’ e Macke’.
Come di tradizione, nell’ultimo fine settimana di maggio, in tutta Italia le cantine aprono le porte a milioni di enoturisti e appassionati per scoprire il vino direttamente nei suoi luoghi di produzione.
Un vigneto del Collio goriziano, dove sono riuscita a scattare questo panorama incantevole, complice, una bella giornata di sole.
Alla vostra salute, in quell'occasione ho brindato con il Picolit, vino ottenuto con le piccole uve dorate lasciate appassire al sole. Ci vuole una annata speciale per imbottigliare il Picolit, un vino particolare, carissimo, indicato per il dessert. Erano anni che non lo bevevo, ed è valsa la pena aspettare per gustare quel favoloso nettare degli Dei.
Fine settimana denso di appuntamenti...

A Trieste l'Europa è in piazza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.