lunedì 12 maggio 2014

Il tempo prezioso

La vita dell'uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi. (Cecchi)

IL TEMPO PREZIOSO DEI MATURI - di Mario Andrade (poeta brasiliano)


Ho contato i miei anni e ho scoperto che ho meno tempo per vivere d'ora in poi, di quanto ho vissuto finora ...

  • Mi sento come quel tizio che ha vinto un pacchetto di caramelle: la prima la mangiò avidamente, ma quando si accorse che stavano finendo, iniziò a gustarle con maggior attenzione.
  • Non ho tempo per sopportare persone assurde che, nonostante la loro età cronologica, non sono cresciute affatto.
  • Non ho tempo per trattare con la mediocrità.
  • Non voglio più andare in giro a vedere gli altrui ego gonfiati.
  • Non sopporto i manipolatori e gli opportunisti.
  • Mi disturbano gli invidiosi, che cercano di screditare i più capaci, di usurpare i loro loghi, i loro talenti e il loro operati.
  • Odio  i difetti generati dalla lotta per accaparrasi un posto di spicco.
  • Desidero l'essenza, la mia anima ha fretta ...
  • Voglio vivere accanto a persone umane, umane per davvero.
  • Che sanno ridere dei propri errori.
  • Non si gonfiano con i loro trionfi.
  • Non si considerano eletti prima del conteggio dei voti.
  • Non fuggono dalle loro responsabilità
  • Che difendono la dignità umana.
  • E che vogliono camminare solo dalla parte della verità e onestà.
  • Mi piace circondarmi di persone che con le loro parole e fatti possono toccare il cuore del loro prossimo .
  • Persone ai quali i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere!
  • Sì ... ho fretta... devo vivere con l'intensità che solo la maturità può donare.
  • Non ho intenzione di sprecare le caramelle che ancora mi rimangono... sono sicuro che saranno deliziose, molto di più di quelle che finora ho mangiato.
  • Il mio obiettivo è quello di essere finalmente soddisfatto e in pace con i miei cari e con la mia coscienza.
  • Mi auguro che anche il tuo sia lo stesso, poichè in entrambi i casi arriveremo alla meta...."
  • Noi più che la morte temiamo il pensiero della morte.
    Moriamo ogni giorno, ogni giorno viene a meno una parte della vita. (Seneca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.