martedì 27 maggio 2014

La bicicletta di Fausto Coppi

L'ultima bicicletta utilizzata da Fausto Coppi, era la Bianchi 9999162 del 1958, è stata la massima espressione meccanica dell'epoca.
Il Giro d'Italia a Trieste - Nella sala Umberto Veruda di palazzo Costanzi, nell'ambito delle iniziative collaterali al Giro d'Italia, sabato 17 maggio, è stata inaugurata la mostra su “Fausto Coppi. L’Airone alto nel nostro cielo. L’uomo e la leggenda: immagini”. 

 Campionissimo, il più forte corridore di ciclismo di tutti i tempi, prematuramente scomparso a soli 40 anni nel 1960. Fonte web

Promossa da Comune di Trieste, Città di Tortona, Comune di Castellania, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Associazione Fausto e Serse Coppi di Castellania, l'esposizione si compone di varie foto del Campionissimo, con diversi canvas che ne raccontano le imprese, oltre ad alcune maglie conquistate nella sua carriera e sei pannelli che lo immortalano con le maglie rosa, gialla, iridata, della Bianchi, della Legnano e della ODN di Tortona, società con la quale iniziò la sua straordinaria e mitica carriera.

Domenica il Giro d'Italia arriva a Trieste!