giovedì 8 ottobre 2015

Il Villaggio Barcolana tra nuvoloni e sprazzi di sole

Il Villaggio Barcolana sulle Rive di Trieste è stato inaugurato alle ore 16.00 di ieri, con i nuvoloni che minacciavano pioggia. 
Ma poi i raggi del sole, basso all'orizzonte, hanno regalato un luminoso fine pomeriggio a chi passeggiava in attesa della serata.
I velisti non devono stare in pensiero, perché per domenica è prevista la Bora.

In occasione della Barcolana, domenica 11 ottobre, i Musei Civici resteranno aperti a ingresso gratuito per tutti indistintamente.

Gli orari di apertura: Museo Revoltella: 10–19; Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez: 10–19; Civico museo di storia ed arte e orto lapidario: 10–19;
Castello: armeria e lapidario tergestino, mura esterne: 10–19; museo Teatrale, Orientale e Sartorio: 10–18; Risiera di San Sabba: 9–19; museo della Civiltà Istriana Fiumana Dalmata: 10–17.

Inoltre giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 apertura straordinaria con orario continuato 10-19 del Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz (con la mostra “Funghi dal vero”) del Museo del Mare – domenica 11 ottobre aperto solo al mattino: 9-13 - e dell'Aquario Marino.
Eccezione per i Musei letterari - Petrarchesco, Joyce Museum, Museo Sveviano – che saranno invece aperti in via straordinaria e con ingresso gratuito al pomeriggio di sabato 10 ottobre, dalle ore 15 alle 19, con le seguenti visite guidate GRATUITE:ore 17 al Joyce Museum, visita guidata alla mostra “Triestiners. Gente di Trieste. James Joyce e la sua seconda patria”. Ore 18, al Museo Petrarchesco, visita guidata alla mostra “La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età moderna”. Fonte Comune di Trieste.
Leggete anche: Le vele della Barcolana
E per chi fosse interessato è stata organizzata una passeggiata - alle 14.00 di sabato 10 ottobre - alla scoperta delle location cinematografiche da Campo Marzio lungo tutte le Rive, fino alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio. La partecipazione all'evento è gratuita, ma occorre prenotarsi entro le ore 15.00 di venerdì 9 ottobre. Info Fuoriregata