venerdì 13 gennaio 2017

Bufale, virus e company

Di quando in quando ricevo delle e-mail che mi avvisano che potrebbe arrivarmi un virus potentissimo via internet, il cui mi distruggerebbe il computer e, che devo assolutamente inoltrare l’avviso, per mettere i miei amici a corrente del pericolo.
La cosa mi mi ha sempre insospettita…  e memore di altre notizie di virus informatici, richieste di sangue bambini leucemici ecc. dopo avere INSERITO IL NOME del VIRUS segnalato, è uscita una sfilza di segnalazioni... si trattava dell’ennesima bufala! Chiesi ad un esperto nel settore cosa ne pensasse e questa è stata la sua risposta:
Regole per i messaggi via e-mail: 
1. MAI RISPEDIRE i messaggi di segnalazione virus, anche questi potrebbero contenere il virus.

2. per la stragrande maggioranza questi tipi di avvisi sono delle bufale, ma comunque è meglio leggere e poi buttare via.
 

3. con questo sistema (tipo CATENA DI S.ANTONIO) i produttori dei messaggi e dei virus, con un piccolo accorgimento e sfruttando la buona fede degli utenti, possono memorizzare tutti  gli indirizzi di posta elettronica che sono scritti nei messaggi e di solito sfruttarli per azioni disdicevoli.

…tutto bene ciò che finisce bene, ma non dimenticatevi di chiudere tutte le finestre.