giovedì 31 maggio 2018

Tommy Emmanuel, happy birthday

Oggi è il compleanno di un grande virtuoso della chitarra TOMMY EMMANUEL, nato nel New South Wales (Australia) il 31 maggio 1955. Compositore oltre che interprete, è noto per la sua tecnica di "finger-picking".
Lo vidi all'opera per la prima volta, nell'estate del 2004, quando si esibì qui a Trieste sul palco allestito in Piazza Unità.
Vi posso assicurare che possiede una carica entusiasmante e una simpatia che coinvolge e appassiona il pubblico. Rimasi affascinata dalla sua performance, ma di più della disponibilità verso di noi spettatori. Ci rese partecipi dei virtuosismi della sua chitarra, divenuta il prolungamento delle sue mani, uno strumento con cui riesce ricavare i suoni della tastiera e della batteria. Meraviglioso Tommy!

Nel maggio del 2009 ebbi la gioia di rivederlo in un concerto a Cormons nella vicina Gorizia, nell'ambito della manifestazione "Collio for peace" VIDEO
Il teatro dove si esibì, pieno fino all'inverossimile, forse acusticamente non riuscì a rendere merito alla sua bravura, ma l'atmosfera di simpatia con cui Tommy ci circondò rese l'evento indimenticabile! Guardate il video, è solo un assaggio, ma vale la pena.

Durante il "Guitar Festival - Soave 2012", abbiamo avuto il privilegio di assistere ad un'altra, intensa e coinvolgente, 3 giorni di musica. Tra i tanti validissimi musicisti che si sono presentati sul palco, c'era anche lui, il grande Tommy Emmanuel di cui sono entusiastica fan. Guardate il video, è uno degli ultimi che ho trovato in rete.
Grazie Tommy, buon compleanno! Di cuore ti auguro tanti anni felici da dedicare alla tua chitarra e ai tuoi fan.