martedì 12 giugno 2018

L'Universo di Margherita Hack

Icona del pensiero libero, Margherita Hack è stata un'astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana, nasceva a Firenze 96 anni fa.(12 giugno 1922)
 

“Innovazione significa dunque immaginare nuovi modi di produrre le stesse cose a minor costo, oppure inventare nuovi prodotti, dai più complessi ai più semplici, che in qualche maniera facilitino la nostra vita quotidiana in casa o sul lavoro, o macchine o utensili più facili da usare di quelli esistenti, o creare marchingegni e renderli indispensabili” (M. Hack)
Margherita Hack è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea ed è nota a livello mondiale per gli importanti studi da lei svolti nell’ambito dell'astrofisica. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

Margherita Hack si è spenta il 29 giugno 2013 a Trieste dopo una settimana di ricovero in ospedale: lo stesso ricovero fu tenuto segreto per volontà della scienziata che inoltre chiese di essere sepolta nel cimitero di Trieste senza alcuna funzione né rito, ma con una cerimonia esclusivamente privata. Per rispettare le sue volontà, non furono resi pubblici né il giorno né l’orario della sepoltura. Fonte

Nel 2014 il Gattile di Trieste, dove tanti a-mici trovano e hanno trovato rifugio, cibo e assistenza, ha dedicato la serata a Margherita Hack, che per tanti anni ha partecipato alla festa come ospite d'onore.