mercoledì 16 giugno 2021

The Bloomsday a Trieste


Una festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce che fra il 1904 e il 1920 fu ospite di Trieste dove progettò e iniziò la stesura del suo capolavoro, Ulisse. Una festa che in tutto il mondo studiosi e appassionati dell’opera di Joyce celebrano il 16 di giugno, detto appunto Bloomsday, ossia il giorno in cui si svolge tutta l’(anti)epopea di Leopold Bloom, il protagonista del romanzo. Come a Dublino, a New York, a Pola, ma anche a Melbourne, Shangai, Mosca, Parigi, Londra, Montreal, Sao Paulo, San Francisco, e in centinaia di altri centri piccoli e grandi nel mondo, a Trieste si reciterà, si ballerà, e si brinderà nel nome di Joyce e del suo (anti)eroe Bloom. 
Una sintesi degli eventi che si sono svolti ieri a Trieste:

Ieri 14 giugno, a Trieste è stato dato il via al Bloomsday 2021. Eccovi le foto e le opere di Andy Prisney esposte al palazzo Costanzi, in piazza Piccola.

Portici della Loggia Comunale, piazza Unità d'Italia 16/6/ 2018
Eolo. Il giornale
Spettacolo teatrale di Giuliano Zannier con Gianfranco Pacco, Giorgio Fonn, Sasa Carbone, Roberto Creso, Daniele Andreutti, Riccardo Fortuna, Francesco Cardella, Gerri Zannier, Roby Eramo, Maurizio Bressan e Matteo; scenografia di Giuliana Artico; regia di Giuliano Zannier. Presentato da L’Armonia-Associazione tra le compagnie teatrali triestine in collaborazione con Art & Zan e con il Gruppo teatrale Amici di San Giovanni. (anche in caso di maltempo)

16 – Museo Revoltella, Auditorium Sofianopulo, via Diaz 27
Il maestro e Cicogno. 16/6/2018
Spettacolo teatrale di Renzo S. Crivelli con Enza De Rose, Francesco Godina e Maurizio Zacchigna; regia di Maurizio Zacchigna. In collaborazione con Teatro Stabile “La Contrada”.
La pièce ruota intorno a Cicogno, l’oste del “Belvedere”, un modesto locale frequentato da gente semplice in cui Joyce si rifugiava spesso. In una serata piovosa, nell'osteria deserta, troviamo Joyce solo con l’oste: sarà per Cicogno una notte di ricordi e confessioni. Joyce, che si presta a tradurre le lettere della figlia trasferita in Irlanda, dovrà rivelargli la sua fine terribile.