martedì 3 novembre 2020

Trieste per San Giusto


Oggi a Trieste si festeggia San Giusto, patrono della città. Al santo è dedicata la cattedrale, dove si ritiene sia sepolto il  corpo del martire cristiano, che nel 303  fu condannato a morte per non aver rinnegato la sua fede in Cristo. Giusto, che si ritiene sia stato sacerdote, viene buttato in mare davanti alla città allora chiamata Tergeste, con dei pesi che lo trascinano subito in fondo. Ma poi i legami si sciolgono e il corpo del martire riemerge, finendo sulla spiaggia, dove viene trovato dai suoi fedeli e portato alla sepoltura.

Nel quinto secolo, su di una altura si costruisce una basilica cristiana, dove un tempo c'era stato un tempio dedicato alle divinità pagane e li vengono trasferiti i resti del martire. Sul colle di San Giusto, che  sovrasta la città, si trovano il castello e il campanile con le sue famose campane, da cui si gode un panorama splendido!
Qui a Trieste e' un giorno  festivo, al mattino  innalzano la bandiera e alla sera ci sara' la cerimonia dell'ammaina bandiera solenne. E l'omaggio dei bersaglieri davanti alla Piazza dell'Unita' d'Italia con accompagnamento della banda.
Leggete anche: Una passeggiata sul colle di San Giusto


Ora scappo, ci sono tanti eventi in programma...