sabato 20 gennaio 2024

Stupitevi, meravigliatevi e godetevi l'oggi


Il segreto di restare giovani a lungo! Seguite queste 10 semplici regole:

1. Gettate via i numeri non essenziali, inclusa l’età, il peso e l’altezza. Curate e mantenete in forma il vostro corpo senza esagerazioni, che se ne preoccupi il vostro medico, è per questo che lo/la pagate.
2. Conservate soltanto gli amici allegri. I pessimisti deprimono chiunque… quindi, alla larga!
3. Non smettete mai di imparare. Imparate di più sui computer, i lavori manuali, il giardinaggio, qualsiasi cosa. Non lasciate mai il cervello nell’ozio. “Una mente oziosa è il laboratorio del diavolo,” e il diavolo si chiama Alzheimer.
4. Godete delle piccole cose.
5. Ridete spesso, a lungo e ad alta voce. Ridete fino ad ansimare.
6. Le lacrime a volte capitano. Sopportate, addoloratevi e andate avanti. L’unico essere che resterà con voi per tutta la vostra vita è Dio. Siate VIVI mentre vivete.
7. Circondatevi di ciò che amate, che sia la famiglia, gli animali, i ricordi, la musica, le piante, gli hobby, qualsiasi cosa. La vostra casa è il vostro rifugio.
8. Curate la vostra salute: se è buona preservatela, se è instabile, miglioratela. Se non siete in grado di migliorarla da soli, cercate aiuto.

9.Evitate i complessi di colpa. Fatevi piuttosto un giro al centro commerciale, fate un viaggio in una regione vicina, all’estero, ma MAI gironzolare tra gli impervi sentieri dei rimorsi.

10. Dite alle persone che amate che le amate, ad ogni occasione.

... Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo, la rinuncia all'entusiasmo li traccia sull'anima. La noia, il dubbio, la mancanza di sicurezza, il timore e la sfiducia sono lunghi anni che fanno chinare il capo e conducono lo spirito alla morte. Essere giovani significa conservare anche a ottant'anni l’amore del meravigliarsi, lo stupore per le cose sfavillanti e per i pensieri luminosi; la sfida intrepida lanciata agli avvenimenti, il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che è nuovo, il senso del lato piacevole e lieto dell'esistenza. Resterete giovani finché il vostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza e di forza che vi giungono dalla terra, da un essere umano o dall'infinito... (Jane Manner)



 Lisbona, in Portogallo, giugno 2018