sabato 15 giugno 2019

Festa in onore di James Joyce per il "The Bloomsday"

Una festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce, a cui nel 2013, a Trieste venne intitolata la passerella sul Canale di Ponterosso.

Anche quest’anno Trieste celebra il Bloomsday la giornata di Bloom, il protagonista dell’Ulisse di Joyce, con una serie di eventi.  
                                                  Una festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce che fra il 1904 e il 1920 fu ospite di Trieste dove progettò e iniziò la stesura del suo capolavoro, Ulisse. Una festa che in tutto il mondo studiosi e appassionati dell’opera di Joyce celebrano il 16 di giugno, detto appunto Bloomsday, ossia il giorno in cui si svolge tutta l’(anti)epopea di Leopold Bloom, il protagonista del romanzo. Come a Dublino, a New York, a Pola, ma anche a Melbourne, Shangai, Mosca, Parigi, Londra, Montreal, Sao Paulo, San Francisco, e in centinaia di altri centri piccoli e grandi nel mondo, a Trieste si reciterà, si ballerà, e si brinderà nel nome di Joyce e del suo (anti)eroe Bloom.                                     
Eccovi il collage di alcune foto scattate durante la visita della mostra di Jan Sedmak in Sala Veruda. I quadri fanno riferimento ad uno dei 18 episodi di cui è composto l’Ulisse: il tredicesimo, Nausicaa - Le rocce, ambientato sulla spiaggia dublinese di Sandymount alle ore 20 del 16 giugno 1904: la giovane Gerty MacDowell, assieme a due amiche si gode il tramonto riflettendo sui ragazzi, sul matrimonio e sull'amore. Lusingata, offre generose prospettive sulla sua intimità al bramoso sguardo del sopraggiunto Leopold Bloom che raggiunge il culmine del suo desiderio in concomitanza con l'esplosione di una salva di fuochi artificiali. Solo quando Gerty si allontanerà, al termine dello spettacolo, Bloom scoprirà che la ragazza è zoppa.
Anche quest’anno le celebrazioni del Bloomsday triestino, si svolgono in 3 giornate e nei luoghi in cui lo scrittore irlandese James Joyce usava frequentare.
Tutti gli eventi sono a INGRESSO LIBERO. Leggete anche:
Sulle tracce di Joyce in Ponterosso e dintorni.
E vi auguro una 
 spettacolare domenica!