domenica 8 settembre 2019

A proposito di Superluna

Venerdì 30 agosto 2019, c'è stata la Superluna nera, un evento raro che coinvolge il satellite naturale della Terra. La Superluna nera in termini astronomici riguarda un novilunio dal perigeo, ovvero una Luna Nuova che si trova alla distanza minima dal nostro pianeta.

COS'È LA "SUPERLUNA"? UNA SUPERLUNA È QUANDO LA LUNA È O UNA LUNA NUOVA O LUNA PIENA ED È PIÙ VICINO ALLA TERRA IN UN DATO ANNO. POICHÉ LA SUPERLUNA È PIÙ VICINO ALLA TERRA, SEMBRA PIÙ GRANDE E LUMINOSO. PUÒ SEMBRARE FINO AL 14% PIÙ GRANDE! VIDEO 
La Superluna viene definita tale per la coincidenza di due fattori: il plenilunio (luna piena) e il perigeo. Il perigeo è il punto dell’orbita più vicino alla Terra (distanza orbitale minima), mentre l’apogeo è la distanza massima del satellite dalla Terra. 
Nel 2020 : lunedì 9 Marzo, mercoledì 8 aprile, (luna piena) Venerdì 16 ottobre, domenica 15 novembre (luna nuova).

La Luna Blu è una seconda luna piena del mese in un calendario gregoriano. Le quattro fasi della luna, luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante che si verificano in un periodo di 29 giorni approssimativi, quindi è possibile avere una seconda luna piena in un mese. Sappiamo che la luna piena non è blu, il suo nome ha origine in Inghilterra medievale da vecchia parola inglese belewe , il cui significato è ambiguo, "blu" e "tradire". Questo evento non si verifica ogni anno, e quando si verifica a volte si verifica più di una volta nello stesso anno. Anche in inglese, si usa l'espressione "una volta in una luna blu" per riferirsi a qualcosa che accade molto raramente.
Eclissi Solare Anulare 26 Dicembre 2019