venerdì 5 gennaio 2024

La leggenda della Befana

 Innanzi tutto rinnovo i miei auguri per il nuovo anno appena iniziato, poi vi rinfresco la memoria su come è nata la leggenda della Befana. 


Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.


Leggete anche:
Vi racconto del mio bimbo in attesa della Befana... ti rivedo piccino mentre trepidante appendevi la tua calza sopra il lettino...

Istruzioni di volo per la notte tra il 5 e il 6 gennaio: – Revisionare accuratamente la scopa, – Coprirsi bene per prevenire i reumatismi dell’età, – Mettere poco peso nel sacco per facilitare il decollo, – Tenere sempre la destra per evitare le collisioni, – Salutare le amiche in volo! Buona Befana!


befane

Buona serata Befane, chissà se la sera del 5 gennaio non incontri qualcuna di voi in volo!