venerdì 1 settembre 2023

El Quseir, sul Mar Rosso - Egitto



Concludo la serie dei post dedicati alle due belle settimane passate in Egitto, tra il 24 maggio e la prima settimana di giugno del 2010. Il video contiene le foto scattate ad El Quseir, sul Mar Rosso, piccolissimo paese costruito ai piedi del cinquecentesco forte che da nome alla località di villeggiatura, composta di quattro hotels distanti chilometri tra di loro, tutti direttamente sul mare. Ho passato una settimana in un paradiso tra le dune del deserto e il mare: il Paradise Friends Flamenco Beach Resort. Non voglio fare pubblie.cità, voglio soltanto lasciare la mia testimonianza: è stato come promesso dal catalogo dei Viaggi del Turchese

Vi lascio in regalo questo bel brano, un ritaglio rinvenuto tra le pagine di un libro la cui lettura era terminata e li lasciato come segnalibro.
“Il Nilo è disteso, come un serpente d’acqua in mezzo al Sahara, oasi azzurre restano negli occhi, l’illusione di un miraggio di certi misteri che non si possono spiegare, laggiù dove le dune si muovono continuamente e non si riconosce più il posto dove ci si trova, dove gli occhi non vedranno due volte lo stesso profilo d’orizzonte. Forse accade così in ogni angolo di questa terra magica e misteriosa, chiusa in sarcofagi, arrotolata in papiri, quando scende silenziosa la notte dal Sinai. Carovane di cammelli ad attraversare la cruna di un ago, chimere, leggende, scrigni di pensieri, rapidi a oriente, prima dell’alba.”


Il Cairo, le piramidi.


I gioielli del Nilo
Crociera sul Nilo con colpo di scena