domenica 18 aprile 2021

C'è fortuna e fortuna...


"La fortuna può far cambiare il carattere, ma premia anche il carattere: un carattere estroverso è una buona calamita di fortuna, perché la fortuna è anche il premio alla tua disponibilità verso gli altri.
La fortuna può essere anche generosa con gli egoisti, ma premia soprattutto gli altruisti, perché sono pronti a spartirla" (Anonimo)
La fortuna premia gli altruisti, quindi condivido con voi la fortuna di aver potuto fotografare svariate ed interessanti situazioni di cui mi sono trovata presente.
Dopo una passeggiata nella rinnovata piazza Hortis, non potevo mancare di fotografare le scale di via Ciamician. Le volevo fotografare solo dal basso, ma poi ho deciso di salire. 
Che fortuna... 
Le foto che vedete raffigurano i bei murales che si trovano nella galleria sotterranea del Park San Giusto. Le gallerie portano all’ascensore, che evita faticose salite sia ai turisti che ai triestini, che li lasciano l’auto e che desiderano visitare il castello e la cattedrale di San Giusto.

Murales Trovare parcheggio a Trieste può essere un problema, ma da qualche anno è in funzione il  Park San Giusto.
park ingresso
Un ascensore è collegato al parcheggio che porta direttamente all’area del castello e della cattedrale di San Giusto.
Park Ts
Penso che vi faccia piacere conoscere un po’ di storia di Trieste:
Sin dal II millennio a.C. la città di Trieste è stata teatro della vita di numerose popolazioni straniere.
Con le conquiste militare dei romani, Tergeste, com’era chiamata, venne colonizzata e rimase romana finché non passò all’impero Bizantino.
Fu centro assai combattuto grazie anche alla sua buona posizione geografica, che la vide essere uno dei più importanti porti franchi durante il regno di Maria Teresa d’Austria

.
20170811 TS

Il tramonto, ammirato ogni giorno da Maria Teresa d’Austria, che dalla Fontana dei Quattro Continenti, posizionata nella bella piazza Unità, memore dei lungimiranti progetti che la grande sovrana ideò per Trieste. Quest’anno l’Europa intera festeggia i 300 anni della nascita dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Trieste è stata inoltre teatro di grosse rivendicazioni nella storia contemporanea, venendo interessata sia dall’occupazione tedesca nel corso della seconda guerra mondiale, che dall’occupazione jugoslava in seguito.
Capoluogo della Venezia Giulia, Trieste è il perfetto transito tra l’Italia e l’Est Europa ed è una cittadina di 205 mila abitanti.
Buona meta di turismo, più che altro per la sua storica posizione di passaggio, a volte preda dalla cosiddetta bora, con raffiche che aumentano la sensazione di freddo anche d’estate. Cosa vedere a Trieste:
Cuore della città di Trieste è la Piazza Unità d’Italia, con il Palazzo del Municipio e quello del Governo.
Il vero e proprio simbolo è però sul Colle di San Giusto, ove sorgono il foro romano e la cattedrale. Vi sono poi la fortezza di San Giusto, con il parco della rimembranza ed il monumento ai caduti.
Altre suggestive attrazioni sono quelle inerenti al tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione, la chiesa della comunità serbo-ortodossa di Trieste, al fantastico Palazzo del Municipio, gli scorci fotografici sul Canal Grande e i fantastici tramonti sul golfo di Trieste. Fonte web.
canale-ponterosso

E... guardate il filmatino.