giovedì 4 febbraio 2021

Dedicato alla grande Gabriella Valera

 “Trieste… Invito alla Poesia” VII edizione. Curato da Gabriella Valera e Ottavio Gruber. Ero li per assistere alla cerimonia di premiazione e alla la lettura delle poesie dei vincitori e di tutti quelli che amano la poesia, come questi bambini di una scuola elementare. Era il 30 agosto 2014.



Il mattino seguente eravamo tutti alla "Festa delle culture". Appuntamento di fine estate organizzato da “Poesia e Solidarietà, in un bel giardino in via delle Monache, nei pressi della Cattedrale di San Giusto.



Si perché la professoressa Gabriella Valera, non era solo l'instancabile ideatrice e organizzatrice del Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” e presidente di Poesia e Solidarietà. Lei e suo marito Ottavio Gruber, amavano le feste, ricordo di averne partecipato a tante, purtroppo nell'arco degli anni. le mie foto si sono perdute, quindi in questo post ho inserito solo quelle rimaste.

Ricordo con piacere un'altra domenica di "relax", questa volta passata nel bel giardino di Villa Engelman, via di Chiadino 5 (vicino a via Rossetti) per assistere  alla Festa delle culture a Trieste, il 30 agosto 2015 
"L’anima della Trieste multiculturale si offre con danze e musiche popolari, poesie in varie lingue (albanese, iraniano, rumeno, spagnolo, tedesco, triestino, con traduzione in esperanto, per citarne alcune). Inoltre racconti di esperienze e amicizie.
Le comunità, Gabriella Valera, presidente di Poesia e Solidarietà, Annamaria Rossi Giove e Leonora Bucinca, collaboratrici nell’organizzazione, donano con entusiasmo i propri talenti".

 Il Gruppo Radici Colombiane alla Festa delle Culture a Trieste, appuntamento di fine estate organizzato da “Poesia e Solidarietà”, fortemente voluto dalla professoressa Gabriella Valera.
 La vocalist Giulietta Khankishyyeva del Gruppo Folkloristico Rodnik 

La giovanissima chitarrista rumena Beatrice Iamandii e Gabriella Valera.
Inoltre erano presenti il Gruppo Folkloristico Rodnik, il Gruppo Radici Colombiane, l’Associazione Esperantista Triestina, l’Associazione Culturale Friedrich Schiller e tanti altri.
"I Mestieri e le Parole", una manifestazione culturale ideata da Gabriella Valera e Ottavio Gruber,  dai quali sono stata invitata ad assistere. Si è svolta a Trieste il 28 marzo 2008.
Spero che il mio intento nella realizzazione di questo post, venga da voi compreso.