sabato 16 gennaio 2021

Tram di Opicina, nostalgia

Il servizio tranviario è fermo ormai da 4 anni. Il tram collegava con un convoglio trainato da un cavo la piazza Oberdan centro città, con la località di Opicina sul Carso, offrendo un esperienza unica per il tipo di tram che si rifà ai vecchi modelli con interno in legno e per la splendida vista panoramica durante il tragitto. Permette il trasporto di biciclette. Il prezzo è conforme alle tariffe bus.
 
"Al 13 gennaio 2014 il tram era fermo esattamente da quella sera del 2 settembre 2012, quando la vettura che stava completando l'ultima corsa deragliò in prossimità dell'Obelisco. Il lavoro si presenta lungo e complesso e rischia di far sballare i tempi previsti per il suo pieno recupero. Un impianto unico nel suo genere, ultracentenario, che ogni anno trasporta oltre 700 mila utenti.
Lo si potrebbe utilizzare maggiormente in chiave turistica, creando un biglietto differenziato per chi proviene da fuori città. Ciò accade già nelle principali città turistiche, come Venezia. 
Era il 9 settembre 1902, quindi più di 119 anni fa, quando venne inaugurata la ferrovia a scartamento metrico progettata da Eugenio Geiringer e costruita dalla società viennese Sapf. 
Il tram ritornerà regolarmente in funzione a primavera, è la promessa del direttore dei lavori di manutenzione straordinaria programmati dal Comune di Trieste." Fonte il Piccolo.

Trieste, la Napoleonica e il tram per Opicina