giovedì 9 dicembre 2021

Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste

 

"Il Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, già Civico Museo di Storia ed Arte. Il Museo ha avuto origine nell’Ottocento con l’intento di raccogliere il materiale antico della storia della città e in seguito si è arricchito con donazioni private di reperti di diverse civiltà. Nell’annesso Orto Lapidario, che custodisce epigrafi, monumenti e sculture di epoca romana, si visita il tempietto neoclassico con il monumento a Winckelmann. L’edificio del Museo si affaccia sul Giardino del Capitano, che conserva sculture, lapidi ed iscrizioni di epoca medioevale-moderna. Al piano terra troverete la collezione egizia ricca di più di mille pezzi - una delle principali dell'Italia settentrionale, capace di fornire un ampio panorama sull'antica civiltà dell'Egitto, con una forte valenza didattica."

Area di raccolta delle visite. Il Civico Museo d'Antichità J.J. Winckelmann è ad ingresso libero per i possessori del Green Pass.


 
Ceramica Etrusca e del materiale proveniente dagli scavi di Taranto. 



Il rhyton d'argento sbalzato: un vaso rituale configurato a testa di giovane cerbiatto realizzato nel 400 a.C.

Il Civico Museo d'Antichità J.J. Winckelmann è ad ingresso libero per i possessori del Green Pass.
Le sale del Civico Museo d'antichità, dedicate ai reperti Egizi. Mummie, sarcofagi e oggettistica. Una visita da non perdere.

Il Civico Museo d'Antichità J.J. Winckelmann è ad ingresso libero per i possessori del Green Pass.


 Il monumento a Winckelmann (l'illustre storico e antiquario tedesco morto tragicamente, assassinato a Trieste nel 1768), opera neoclassica dello scultore Antonio Bosa. 
Ulteriori informazioni: LINK