"Il Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, già Civico Museo di Storia ed Arte. Il Museo ha avuto origine nell’Ottocento con l’intento di raccogliere il materiale antico della storia della città e in seguito si è arricchito con donazioni private di reperti di diverse civiltà. Nell’annesso Orto Lapidario, che custodisce epigrafi, monumenti e sculture di epoca romana, si visita il tempietto neoclassico con il monumento a Winckelmann. L’edificio del Museo si affaccia sul Giardino del Capitano, che conserva sculture, lapidi ed iscrizioni di epoca medioevale-moderna. Al piano terra troverete la collezione egizia ricca di più di mille pezzi - una delle principali dell'Italia settentrionale, capace di fornire un ampio panorama sull'antica civiltà dell'Egitto, con una forte valenza didattica."
Area di raccolta delle visite. Il Civico Museo d'Antichità J.J. Winckelmann è ad ingresso libero per i possessori del Green Pass.
Ceramica Etrusca e del materiale proveniente dagli scavi di Taranto.
Il rhyton d'argento sbalzato: un vaso rituale configurato a testa di giovane cerbiatto realizzato nel 400 a.C.
Le sale del Civico Museo d'antichità, dedicate ai reperti Egizi. Mummie, sarcofagi e oggettistica. Una visita da non perdere.
Il Civico Museo d'Antichità J.J. Winckelmann è ad ingresso libero per i possessori del Green Pass.
Il monumento a Winckelmann (l'illustre storico e antiquario tedesco morto tragicamente, assassinato a Trieste nel 1768), opera neoclassica dello scultore Antonio Bosa.
Ulteriori informazioni: LINK